Ho pensato che in una professione come la mia, dove la relazione tra il professionista e il cliente è la base di un percorso di cambiamento, fosse importante sapere davvero “chi sono”… al di là di un elenco di doverosi titoli accademici.

Ho scelto psicologia nonostante stessi già lavorando perché ho sempre pensato che meritarsi la fiducia delle persone e percorrere con loro un cammino di miglioramento interiore fosse il lavoro più bello del mondo… 

Sono sempre stato attratto dall’esplorare il mondo, dentro e fuori di me… e con la stessa passione con la quale ho accompagnato i miei compagni di cordata sulle cime delle montagne, oggi, come psicoterapeuta accompagno i miei clienti nella scoperta delle loro emozioni e di come possono gestirle o sfruttarle nel migliore dei modi.

Nella vita privata mi dedico alla famiglia, agli amici, allo sport, alla buona tavola, all’arte, alla fotografia, a toccare con mano la natura in tutte le sue forme e a continuare il mio viaggio di esplorazione… perché la voglia di continuare a scoprire il mondo con gli occhi di un bambino, nonostante i titoli di studio, non mi è certo passata!

Mi sono laureato a pieni voti in psicologia a Parma nel 2004 e mentre preparavo l’esame di stato ho frequentato il corso di perfezionamento:

“Psicologia Giuridica - La valutazione del danno. Strumenti e tecniche nella pratica peritale“ (2005).

All’inizio dell’anno successivo ho pubblicato il capitolo “Psicofisiologia del mobbing” nel libro “Psicologia Giuridica” (Santa Croce) (2006) e mi sono iscritto all’albo degli psicologi.

Negli ultimi anni dell’università avevo già deciso di specializzarmi ma è stato l’anno di tirocinio a farmi scegliere la psicoterapia cognitivo comportamentale e nei quattro anni passati a “Studi Cognitivi” di Modena ho trovato le risposte che cercavo...

Per quanto riguarda la descrizione del mio metodo di lavoro ho pensato fosse opportuno procurarvi direttamente il link al sito della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), così che possiate ottenere il più possibile informazioni "certificate"... credo che in ambito sanitario questo sia un diritto.

http://www.sitcc.it/cos_la_psicoterapia_cognitiva.asp

Mi sono specializzato in psicoterapia cognitivo comportamentale e dal 2010 sono iscritto all’albo degli psicoterapeuti.

Ho iniziato l’attività clinica nel 2006 e dal 2010 svolgo la libera professione.

Oltre alla clinica collaboro da anni con importanti realtà aziendali e ho svolto attività di formazione.

Per qualsiasi richiesta o ulteriore approfondimento potete contattarmi utilizzando il form “contattami” presente nel sito.


 

DR DARIO BONI PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
ISCRIZIONE ALBO DEGLI PSICOLOGI - PSICOTERAPEUTI DELL'EMILIA ROMAGNA N° 6892
RICEVO SU APPUNTAMENTO IN VIA LANGHIRANO 36 43124 PARMA
EMAIL: dr.darioboni@gmail.com

 
  Site Map