Che cos'è la Psicoterapia Cognitiva E QUALI DISTURBI CURA:

Lo sviluppo della Psicoterapia Cognitiva è legata alla necessità di fornire fondamento scientifico al trattamento psicologico dei disturbi mentali ed emotivi.

Il termine "cognitivo" fa riferimento in modo particolare al rilievo dato alle modalità di pensiero, di conoscenza di s e di s con gli altri.

La Psicoterapia Cognitiva si prefigge due obiettivi principali:

Il primo è quello di definire il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative come ad esempio il dolore, lo sconforto e la paura.

Il secondo consiste nel cercare delle modalità alternative e più funzionali di affrontare le situazioni problematiche.

L'adozione di modalità di pensiero più costruttive conduce a una modificazione dell'esperienza emozionale dolorosa.

Attualmente la Psicoterapia Cognitiva copre il campo del trattamento di tutti i disturbi mentali:

Disturbi dell'area nevrotica, disturbi d'ansia, fobie, ossessioni e compulsioni, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità,  dipendenze, schizofrenia, disturbi dell'età evolutiva e disturbi legati alla senescenza.

Utilizza, all'interno della cornice relazionale supportata dalla progressiva condivisione di senso, molte tecniche di derivazione comportamentale, cognitiva e relazionale, in incontri individuali, di famiglia o di gruppo.

La Psicoterapia Cognitiva si presta a essere scientificamente indagata in modo più agevole che non altre forme di psicoterapia, ed è quindi possibile la valutazione dell'efficacia dell'intervento.

Anche per queste ragioni, si presta a sinergie con il trattamento psicofarmacologico oppure a rappresentare un aspetto strategico insostituibile come avviene nei programmi complessi di riabilitazione psicosociale.

Da un’attenta analisi delle linee-guida stilate dall’AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION emerge inoltre che la psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, con le sue diverse tecniche e strategie, rappresenta ad oggi il trattamento di prima linea, la terapia da consigliare al paziente come primo ed elettivo intervento, per molti disturbi psichiatrici.


 

DR DARIO BONI PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
ISCRIZIONE ALBO DEGLI PSICOLOGI - PSICOTERAPEUTI DELL'EMILIA ROMAGNA N 6892
RICEVO SU APPUNTAMENTO IN VIA LANGHIRANO 36 43124 PARMA
EMAIL: dr.darioboni@gmail.com

 
  Site Map